E’ Tempo di Assaggi DiVini…olio, salumi selvatici ed Acqua!

Sabato 8 novembre 2014, dalle ore 17.00, per i nostri affezionati clienti, ospiteremo in negozio un paio di aziende produttrici: una di vino ed una di olio.

 Il Sig. Davide Zaninotto ci presenterà l’azienda Haderburg e per l’occasione un vino speciale.

Si tratta dello Spumante Metodo Classico Pas Dosé 2007 - formato Magnum. Il prodotto è realizzato con 90% di uve Chardonnay e 10% Uve Pinot Nero. 

Le uve selezionate, sono fermentate ed affinate in botti d’acciaio. Dopo l´imbottigliamento (la primavera successiva alla vendemmia) seconda fermentazione in bottiglia, min. 40 mesi di maturazione sui lieviti, remuage tradizionale sui pupitres, degorgement e periodo di affinamento prima della messa in vendita. Gradazione alcolica: 13 %

 

In abbinamento gastronomico una selezione dei salumi di Azienda Arvenis - Sapori Selvatici che per l'occasione presenterà un salame di daino ed un nocetto di cervo

La degustazione del vino è gratuita e durerà dalle 17.00 alle 19.00 (fino ad esaurimento scorte). Ingresso libero. Gradita conferma della presenza.

- - -

Dalle ore 19.00, seguirà poi, direttamente dall’Umbria, il Sig. Marco Federici della Federici Oleifattore in Foligno, con un degustazione guidata di olii extra vergine d’oliva di sua produzione.

una goccia d’olio è preziosa quanto un diamante” questa la filosofia che anima l’azienda agraria Federici ubicata nelle splendide valli che collegano Foligno a Spoleto. Venti ettari di terra, nel cuore della verde Umbria, coltivati con metodi tradizionali e rigorosamente naturali. La produzione dell’olio extravergine d’oliva è per l’azienda espressione di una passione e un amore per la terra che si tramanda di generazione in generazione. L’olio ottenuto dalle cultivar di moraiolo è estratto con metodo Sinolea dalle olive raccolte nel mese di ottobre."

Il percorso d’assaggio prevede tre tipologie di olio EVO:

EXTRAVERGINE FEDERICI (Cultivar: moraiolo 90%, frantoio 10%)
Cristallino, denso, impreziosito da lampi brillanti, verde topazio. Esemplare per intensità e finezza olfattiva, regala profumi di pomodoro e mela che emergono da un fondo vegetale d’oliva appena colta, amara eppure invitante. All’assaggio conferma la personalità sfoderata al naso. Si eguagliano intensità e struttura. In bocca spicca su tutto il carciofo, fresco e croccante. L’olio è sufficientemente equilibrato, fine, persistente e fragrante.

L’olio extra vergine di oliva “classico” è un olio gentile e leggero con una bassissima acidità. Si sposa bene con pesce e piatti delicati.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA FEDERICI “NETTARE”
Il “Nettare” è un olio extra vergine di oliva molto ricco, prodotto con olive Verdi non ancora mature. Per questo motivo è estremamente profumato e fruttato, e presenta una bassissima acidità. Si sposa con carni, legumi e tutti i piatti importanti.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA FEDERICI “NETTARE” NON FILTRATO

La degustazione guidata dell’olio è gratuita e a numero chiuso (solo 25 persone) pertanto Vi preghiamo di prenotarVi telefonicamente al numero 0432 975990. 

 

A Vostra disposizione troverete anche l'acqua Valverde 

 

2020  Enoteca La Nicchia  IT02143180301  OPSolutions   Cookie Policy
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni