25 gennaio - Capodanno Cinese

Volendo collegare un argomento al Capodanno Cinese, che quest’anno si festeggia il 25 Gennaio 2020, abbiamo deciso di raccontarvi qualcosa sulla poco conosciuta viticoltura in Cina.


In breve…

Clima = continentale, con estati calde ed umide ed inverni piuttosto secchi e freddi.

Terreno = alluvionale con enormi quantità di detriti portati dai grandissimi fiumi. Sulle pendici di alcune montagne il terreno è granitico con rare zone ricche di argilla.

Vitigni chiave = cabernet sauvignon, merlot muscat d’Hambourg e dragon’s eye (vitigno autoctono a bacca nera dell’Hubei).

Viticoltura = la produzione di uva mira alla quantità con rese superiori ai 150 q/ha ottenute con sistemi a tendone, mentre pochissime aziende usano il guyot ed ottengono vini carissimi con qualità relativa.

Zone chiave = Ningxia Hui (l’azienda Dragon’s Hollow coltiva chardonnay, riesling e cabernet), Yantai-Penglai (bassa qualità), Shanxi (l’azienda Grace Vineyard punta sul Merlot), Shandong (Chateau Changyu azienda del 1892 produce interessanti Chardonnay esportati anche in USA), Liaoning (grandi investimenti per icewine, tipologia per cui la Cina si avvia a diventare il maggiore produttore al mondo), Hubei (azienda Great Wall produce vini da vitigni a bacca nera bordolesi poco strutturati).

Alcuni Abbinamenti:
I ravioli di carne/verdure al vapore, i wanton fritti, gli involtini primavera si possono abbinare con un Riesling od un Gewurztraminer dello Shandong, mentre l’anatra alla pechinese laccata al miele con uno Chardonnay di buona struttura. Piatti più complessi come il maiale in agrodolce, il montone farcito di pollo o preparazioni a base di manzo declinate a sapori agrodolci si possono abbinare con un calice di vino rosso ottenuto dal vitigno locale longyan. (tratto da PerlageSuite)

Notizie curiose (Fonte ANSA: luglio 2019): la Cina si conferma il primo produttore mondiale di uva (11,7 milioni di tonnellate), seguito da Italia (8,6 milioni), Stati Uniti (6,9), Spagna (6,9) e Francia (5,5).

2020  Enoteca La Nicchia  IT02143180301  OPSolutions   Cookie Policy
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni