2 febbraio 2020 - Super Bowl

2 febbraio 2020 - Super Bowl

Cercando informazioni riguardo al più famoso evento sportivo americano, il #SuperBowl, ci siamo imbattuti in una notizia del 2019 che riporta alcuni interessanti dati di cambiamento riguardo questo eccezionale evento americano dai numeri stratosferici. Si parla di milioni e milioni di persone piazzate davanti alle TV con birra e alette di pollo in attesa dell’inno nazionale del prepartita, fino al super concerto tra i due tempi della partita, l’Half time Show, quasi  la competizione sportiva fosse a cornice a questi due tanto attesi momenti musicali.

Ma qualcosa sta evolvendo e l’agenzia Newyorchese Nielsen ha pubblicato un rapporto che racconta quanto la percentuale femminile di tifosi abbia ormai raggiunto parimenti quella maschile.

“Le donne contribuiscono enormemente a settori in crescita nel panorama del beverage; controllano 4.3 trilioni di dollari (73%) delle spese della nazione, e nel 40% dei nuclei familiari sono le uniche fonti di reddito della famiglia, cosiddette breadwinners”, dice Nielsen. Il marketing si muove di conseguenza: da una mentalità maschiocentrica si sta passando a messaggi e slogan molto più bilanciati. E con ottime ragioni.

Il bar, che pur essendo il tempio per eccellenza dove assistere agli incontri, è generalmente poco gettonato durante la domenica del Super Bowl, è nettamente snobbato in favore colazioni e brunch. Questo perché le donne sono molto più inclini a consumare cocktail rispetto agli uomini (il 32% in più), denotando apprezzabile conoscenza dei trend relativi al vino, ai consumi low alcohol e al lifestyle. “Il vino regna supremo quando si tratta di consumi femminili, rimane l’alcolico più consumato.

Lo standard di un’appassionata di football si reincarna in una donna di ventun anni o più, che abbia seguito anche gli incontri della stagione e non soltanto il Super Bowl. “Specificamente per quel che riguarda il vino, l’11% delle appassionate beve Pinot Grigio”. Non va mai dimenticata la regina dell’evento però, la birra, che rimane comunque la più scelta (38%).” (Fonte Beverfood)

Quest’anno, Regine dell’incontro, per i 100 anni della NFL, saranno le cantanti Jennifer Lopez e Shakira. Si prospetta uno spettacolo che si ricorderà nei secoli. Noi portiamo vino e birra.. chi le alette di pollo??

 

 
Free Joomla! templates by AgeThemes
Salva
Cookies user preferences
Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Se rifiuti l'uso dei cookie, questo sito Web potrebbe non funzionare come previsto.
Analytics
Strumenti utilizzati per analizzare i dati per misurare l'efficacia di un sito web e per capire come funziona.
Google Analytics
Accetta
Rifiuta
Marketing
Insieme di tecniche che hanno per oggetto la strategia commerciale ed in particolare lo studio del mercato.
Adform
Accetta
Rifiuta
Cookie tecnici
Cookie necessari per il corretto funzionamento del sito
Accetta
Rifiuta