Essay writing prompts for elementary kids

Logo Monte Rossa

L’azienda Monte Rossa nasce nel 1972 quando la famiglia Rabotti recupera la vecchia Tenuta sulla collina di Monte Rossa, a Bornato, in provincia di Brescia. La proprietà è composta da una Villa settecentesca con strutture del duecento, una torre medievale e le terre.

Quelli sono gli anni in cui inizia in Franciacorta la sperimentazione del vino rifermentato in bottiglia, Paola Rabotti ne diventa grande sostenitrice insieme al marito Paolo. Fu lui che getterò le basi per un “sistema Franciacorta” destinato a cambiare l’immagine delle bollicine in Italia con la costituzione di un Consorzio, del quale è primo presidente, che ha segnato linee rigidissime per la produzione di vino di qualità in Italia.

Da allora Monte Rossa è protagonista indiscussa nel mondo delle bollicine, soprattutto da quando Emanuele Rabotti, subentrato alla guida dell’azienda, ha diffuso il marchio a livello internazionale. L’azienda produce solo Franciacorta, dall’esclusivo Satèn (Sansevè), un blanc de blanc, alla Prima Cuvée, espressione di grande bevibilità e freschezza; dal Rosé, prodotto storico, al PR brut, nato per festeggiare i 35 anni di attività, che fonde freschezza a grande maturità stilistica, all’originale Salvàdek, fino al Cabochon, vestito con l’esclusiva etichetta in argento realizzata dall’orafo Buccellati, marchio indiscusso, sinonimo di un gusto nuovo ma al tempo stesso universale di bere bollicine di qualità.

Nel 2002 nasce la nuova cantina di vinificazione. Disposta su tre differenti livelli sfrutta il principio di gravità per lo spostamento dei vini. Una cantina con una tecnologia all’avanguardia che si avvale  “Enolift”: il saliscendi del vino, ma che si ispira a modelli culturali storici e tradizionali. Le etichette di Monte Rossa sono sempre in cima alle classifiche di tutte le guide italiane, in quella dei Vini d’Italia del Gambero Rosso, edizione 2011 riceve la preziosa “Stella” che ribadisce la grande qualità dei suoi Franciacorta ormai consolidata negli anni.

(Tratto dal sito: Strade del Vino Franciacorta)

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni