Azienda della settimana: Marco Cecchini

 

Marco Cecchini è un giovane friulano che ha scoperto la sua passione per la vigna quando, da ragazzino, aiutò suo nonno nella vendemmia. Fu amore a prima vista e finiti velocemente gli studi universitari, Marco si dedicò a quell’ettaro di terra ubicato sulle ridenti colline di Faedis.

 

A piccoli passi l’azienda è cresciuta e oggi conta 10 ettari amorevolmente lavorati da questo dinamico imprenditore che ama definirsi un “vignaiolo indipendente”: non ama le mode, le impostazioni. No, lui è uno stravagante personaggio che poco ha a che fare con i normali vignaioli. Sorprende le persone come sorprendono i suoi vini, protagonisti di grande qualità di questo angolo meraviglioso del Friuli.

Vini dalla spiccata personalità, vini veraci, sinceri e che stanno acquisendo sempre maggior riscontro positivo nelle guide enoiche, tant’è che nell’ultima edizione de il Gambero Rosso il Tové Bianco 2010 ha preso i due bicchieri rossi. Un piacevole upgrade che gratifica il lavoro di questo appassionato amico.

Da sottolineare che 5 di questi 10 ettari vantano la bellezza di avere delle piante di oltre 40 anni! Cosa da non sottovalutare per la qualità delle uve prodotte che ovviamente danno ottimi risultati nel calice!

I Vini di Marco Cecchini disponibili all’Enoteca La Nicchia sono:

 

CECCHINI MARCO ROSSO CAREME'2006 DOC COF 75 cl. (merlot, cabernet sauvignon, refosco pr)

CECCHINI MARCO PICOLIT 2008 DOC COF 50 cl.

CECCHINI MARCO PICOLIT 2006 MAGNUM DOC COF

CECCHINI MARCO PINOT GRIGIO 2010 DOC COF 75 cl.

CECCHINI MARCO TOVE' 2009 DOC COF 75 cl. (90% tocai fr., 10% verduzzo)

CECCHINI MARCO VERDUZZO 2006/2007 VERLIT DOC COF 50 cl.

CECCHINI MARCO REFOSCO DOC COF 75 cl.

CECCHINI MARCO REFOSCO PR MAGNUM DOC COF

Cliccando sui relativi link è possibile leggere la scheda tecnica di ogni vino.

 

2018  Enoteca La Nicchia  IT02143180301  OPSolutions   Cookie Policy
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni