IL RUM – Come riconoscerne le specifiche tecniche… in base al nome

vari rum

Il Rum (in francese Rhum, in inglese Rum, in spagnolo Ron) si produce distillando un infuso di zucchero fermentato, proveniente dalla canna da zucchero ed acqua. Se si utilizza come zucchero il puro succo di canna si ottiene un Rum Agricolo, di qualità decisamente superiore, normalmente distillato con un alambicco discontinuo, come per i migliori Cognac e Scotch Whisky. Se invece si utilizza per l’infuso la melassa, che è il residuo dell’estrazione dello zucchero dal succo di canna, si ottiene un Rum industriale, per il quale si usa normalmente un distillatore a colonna.

A seconda delle provenienza varia la tipologia di lavorazione e quindi anche la caratteristica del prodotto.

RHUM

Lo Stile Francese, produce un rum agricolo estratto dal succo fresco di canna e si riconosce appunto dalla provenienza (MARTINICA, GUADALUPE, MARIE GALANTE, HAITI, GUYANA FRANCESE, REUNIONE E MAURITIUS) e dal fatto che si chiami RHUM. E’ un prodotto saporito, con note eleganti di frutti e sentori floreali. Molto forte il legame con terroir. L’operazione chiamata ‘Ouillage’, consiste nel frenare la ‘parte degli angeli’, ovvero la parte che evapora naturalmente, aggiungendo rum della stessa età (come accade per il cognac e whisky)

RUM

Lo Stile Inglese, produce un rum industriale estratto dalla melassa. Le zone di provenienza sono TRINIDAD E TOBAGO, ANTIGUA, BARBADOS, ISOLE VERGINI, GIAMAICA, SANTA-LUCIA, GUYANA E MAURITIUS, e si identifica facilmente con il nome RUM. Questo prodotto è più speziato del precedente: è vivace, denso, potente, costruito per assomigliare al whisky. Il metodo di rabbocco per la ‘parte degli angeli’ è il Navy, ovvero quotidianamente viene aggiungo un goccio di Rum.

RON

Lo Stile Spagnolo invece produce un RON di qualità più ruffiana, sempre estratto dalla melassa: è un prodotto più liquoroso, dolce e morbido, rotondo ma allo stesso tempo leggero ed il metodo di rabbocco è lo stile solera ovvero si frena l’evaporazione del prodotto aggiungendo rum più giovani. I RON con queste caratteristiche vengono prodotti su CUBA, PORTO RICO, REPUBBLICA DOMINICANA, VENEZUELA, GUATEMALA, NICARAGUA, PANAMA, COLOMBIA, PERU’, COSTA RICA ED EQUADOR.

 

Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni