Il vino bianco più costoso al mondo

Nella nostra quotidiana ricerca di notizie, abbiamo trovato questa, davvero interessante.

Il Record dei Guinness è stato fissato per la bottiglia più preziosa di vino bianco mai venduta: si tratta di uno Château d'Yquem del 1811 che è stata venduta a Londra

dall’Antique Wine Company all’intenditore di vino e privato collezionista Christian Vanneque, per il suo nuovo ristorante a Bali, in Indonesia, per un totale di £ 75.000 (US $ 117.000).

 

La vendita di questa bottiglia rara, da uno dei più stimati Château e altamente ricercato in tutto il mondo, è riuscita a raggiungere un record mondiale. La qualità dell’annata 1811 è senza precedenti e incarna totalmente spirito e caratteristiche di Château d'Yquem. Nella vendita di questa bottiglia vecchia di duecento anni, i controlli sull'autenticità svolte nell'ambito del processo di due diligence dall'Antique Wine Company, si sono rivelati un fattore significativo nella determinazione del valore.


L'etichetta è stata esaminata e confrontata con lo specimen di carta del 1811 conservato al castello e il controllo della bottiglia di vetro ha confermato che la forma e il colore sembrano essere in linea con altri esempi visti in precedenza di altre annate agli inizi del 19 ° secolo . La capsula era identica a quelle utilizzate per il recorking da Chateau d'Yquem. Il logo stampato sul sughero corrisponde all’originale timbro in ottone utilizzato per stampare il sughero e, anche se distorta, a causa della compressione del tappo, il testo 'Lur-Saluces' era chiaramente visibile, determinando così che questo era, senza dubbio, il 1811 Chateau d'Yquem.

L’etichetta fuoriclasse
Lo Chateau d'Yquem 1811 è stimato come uno dei più grandi vini nella storia di Bordeaux e una delle annate più importanti mai prodotte. E’ stato valutato con un finale '100/100 punti' da Robert Parker e ancora 100 punti da Wine Spectator, per Henrik Mansson nel 1999.

Parker lo ha descritto come segue: «... L'd'Yquem, con il suo colore oro scuro, incredibilmente intenso, dal naso dolce, untuoso, spesso, con un'estrazione dal sapore favoloso, una precisione millimetrica, e un finale che è durato un minuto o più, è il tipo di vino su cui si basa la reputazione Yquem è un vino sorprendente ... »

Il record mondiale
Certificato dal Guinness World Record, questa bottiglia passa alla storia, oggi, come la bottiglia più preziosa di vino bianco mai venduta.
Il record precedente apparteneva sempre ad uno Chateau d’Yquem 1787
, che era stato acquistato per 60.000 dollari. Ma il vino più caro al mondo resta un rosso, uno Cheval-Blanc 1947, venduto da Christie’s nel novembre 2010 per 304.375 dollari.(Articolo di Mario Maccaro)

 

Li potete trovare anche all'Enoteca La Nicchia (con annate differenti ovviamente!):

CHATEAU CHEVAL BLANC 2008 cl.75


CHATEAU D' YQUEM SAUTERNES PREMIER GRANCRU CLASSE 1994


CHATEAU D'YQUEM 1998 SAUTERN 37,5 cl.

 

2019  Enoteca La Nicchia  IT02143180301  OPSolutions   Cookie Policy
Il presente sito utilizza i "cookie" per facilitare la navigazione. Continuando ne autorizzi l'uso. OK Ulteriori informazioni