La linea "Indigenously" dell'Azienda Vigna Lenuzza non è solo una nuova linea di vini, ma un concetto olistico e un approccio alla vinificazione. È dedicata a quattro vitigni autoctoni di Prepotto vinificati in maniera consapevole, con interventi minimi e metodi di agricoltura autoctoni. La macerazione e la maturazione avvengono in "uova" di cemento non vetrificato, che ne esaltano le espressioni ed il carattere. L'identità varietale viene mantenuta intatta anche grazie ad un utilizzo accorto del legno, mai eccessivo, ed in grado di esaltare al meglio il prodotto finale.
L'ispirazione è nata dalle cose che Daniele ha vicino a se e a cui è molto legato: la terra, i prodotti, la storia e l’unicità geografica. In questo modo, l'Azienda ha concesso a questi quattro vitigni autoctoni la libertà di orientare le loro espressioni naturali.
La seconda annata dello schioppettino (2018) ha vinto il premio aureo alla manifestazione Merano Wine Festival 2022, confermando così l'ottimo lavoro svolto.
Anche due vini bianchi della linea Indigenously e lo schioppettino della linea "base" non sono stati da meno, ricevendo anch'essi dei riconoscimenti al Merano Wine Festival 2022.
Tantissimi complimenti dall'Enoteca La Nicchia!!