Mancano ormai pochi giorni a Pasquetta, per questo vogliamo proporvi alcuni vini da abbinare ad una buona grigliata di carne o di pesce. Questo tipo di cottura conferisce agli alimenti una notevole complessità, che potrebbe sovrastare, nel caso di un abbinamento sbagliato, il gusto e i sentori del vino.
Di seguito vi riportiamo alcuni esempi che potrebbero tornarvi utili per scegliere il vino da abbinare.
Carne
Partiamo da due carni più delicate: pollame e maiale. Alla prima consigliamo di abbinare un vino rosso morbido, con un corpo leggero o medio e con una buona freschezza, come ad esempio un Valpolicella o un Marzemino trentino. Per la carne di maiale, invece, c'è bisogno di un vino che pulisca bene la parte grassa: un Nerello (Mascalese e/o Cappuccio) o un Pinotage sudafricano fanno al caso vostro!
Vini consigliati:
- Santa Sofia Valpolicella Classico DOC
- Castel Firmian Marzemino Trentino DOC
- Tenute Orstiadi La Gelsomina Etna Rosso Etna DOC (Nerello Mascalese e N. Cappuccio)
- Drostdy Hof Pinotage Sudafrica
Per le carni rosse, ci si potrebbe sbizzarrire con gli abbinamenti date le moltissime tipologie di vini adatti; noi proponiamo un bel Merlot con affinamento in barrique o, in alternativa, un vino di carattere come un Nebbiolo della Valtellina. Un'ulteriore opzione per chi vuole provare qualcosa di nuovo è il Ciliegiolo, un vino con una buona struttura e alcolicità, fruttato con note di ciliegia e lampone.
Vini consigliati:
- Croatto Merlot DOC Colli Orientali del Friuli "Obelisco"
- Mamete Prevostini Sassella Superiore DOCG "Sommarovina" (Nebbiolo)
- Soffio sulle Isole Ciliegiolo Terre Siciliane IGT
Pesce
Così come per la carne, anche per il pesce si devono scegliere dei vini che creino un buon equilibrio con il gusto leggermente amaro del cibo, dato dalla cottura alla griglia.
Se la vostra grigliata è incentrata su crostacei e molluschi, una delle scelte migliori potrebbe essere un un Riesling, che con i suoi sentori minerali ben si accosta alla sapidità dei crostacei, oppure un Etna Bianco, anch'esso fresco e minerale.
Vini consigliati:
- Karlsmuhle Riesling Feinherb QBA
- Benanti Etna DOC (Uva Carricante)
Nel caso di pesci magri, come ad esempio la sogliola e l'orata, la scelta potrà ricadere su una Ribolla (meglio se fa un po' di macerazione), un Pinot Bianco friulano o un Rosato fresco e non troppo corposo.
Infine, con i pesci più grassi come il salmone, si dovrà optare per vini più alcolici e strutturati o comunque in grado di pulire la bocca dalla grassezza del pesce. In questo caso, le nostre proposte sono un Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore, o in alternativa uno spumante: un Falanghina Metodo Classico.
Vini consigliati:
- Dobuje Ribolla Gialla (Slovenia)
- Jacuss Pinot Bianco DOC Colli Orientali del Friuli
- Tommasi Bardolino Chiaretto DOC "Granara" (Rosato)
- Umani Ronchi Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore DOC "Vecchie Vigne"
- Feudi San Gregorio DUBL Metodo Classico (Uva Falanghina)
Buona grigliata!